Vai al contenuto

LA VOCE DELLA CITTA’
Le notizie dell’ultime ore
a cura di Redazione di Lamezia 3.0
Attualità – 14/06/2020 


L’ospedale lametino dopo gli effetti della “manutenzione normativa 

Agli inizi del mese in corso i pieddini di Lamezia hanno discusso con il consigliere regionale Notarangelo ed il deputato Viscomi su come riorganizzare la sanità del lametino dopo il covid.In questa riorganizzazione “Lamezia deve mirare ad avere servizi efficaci diffusi e nella valorizzazione della sua centralità potenziare i servizi dell’emergenza, della cardiologia e del settore materno infantile, ma anche dare concrete risposte ad alcune forme di cronicità, nelle quali già vanta una magnifica tradizione ed esperienza. Tutto questo in un rapporto sano ed integrato con tutto il territorio dell’istmo e della nuova poderosa azienda ospedaliera Pugliese-Materdomini, che i cittadini Lametini considerano da tempo come presidi del territorio. “Il rapporto sano ed integrato è affidato alla Legge regionale del 30 aprile 2020 che prevede  al punto 1 interventi di manutenzione normativa sulle leggi regionali 19/2002, 14/2014, 9/2018, 32/1996, 9/1992, 28/2010, 5/2018 e 6/2019 ed al capo II dell’ art.9 precisa che i termini di costituzione della “Azienda Pugliese-Ciaccio-MaterDomini”, dopo l’esclusione della sanità di Lamezia Terme,  è diventata agli occhi del consigliere regionale Notarangelo “poderosa”. La struttura sanitaria di Catanzaro ha nominato presidente della terza commissione regionale “Sanità, attività sociali, culturali e formative” Sinibaldo Esposito (Casa delle Libertà) e vicepresidente Libero Notarangelo consigliere regionale del Pd.

Il sindaco Mascaro e i 25 milioni della regione

Il sindaco Mascaro rassicura i cittadini lametini che la Regione è pronta a spendere i 25 milioni di euro per l’ampliamento della nuova aerostazione. Crediamo alle sue dichiarazioni anche se è legittimo nutrire qualche perplessità per il fatto che esponenti regionali e nazionali,  nel precedente governo tra Cinquestelle e Lega,  nel 2019  hanno destinato 25 milioni di euro finalizzati al rifacimento del look dell’aeroporto di Reggio Calabria e 9 milioni in tre anni per l’ammodernamento dell’aeroporto di Crotone.
Chiediamo al Sindaco Mascaro che la questione aeroporto  diventi argomento da trattare in pubblico e di fronte alla Città.
Per intanto si inizi affidando alla nuova  SACAL  l’obiettivo di definire ogni dettaglio per far al più presto partire i lavori della nuova aerostazione.

Trasparenza nelle nomine dei rappresentanti nelle societa’ partecipate

I Consiglieri Comunali di Lamezia Terme Lucia Cittadino, Rosario Piccioni e Aquila Villella chiedono alla Presidente della Regione, nel rispetto della legge regionale n.12\2005 e del regolamento regionale n.3\2017, che venga seguita la prevista procedura trasparente di evidenza pubblica obbligatoria per le nomine di rappresentanti nelle società a partecipazione regionale.
Se ciò fosse avvenuto in passato e precisamente durante la consiliatura Oliverio, probabilmente ci saremmo evitati la triennale reggenza del presidente De Felice,  alla Sacal, con pieni poteri. 

 
Convocare i sindaci del lametino prima della nomina del componente del Comune di Lamezia Terme in Sacal

“A fine mese è prevista l’assemblea dei soci della Sacal che dovrà nominare il nuovo consiglio d’amministrazione a conclusione del triennio a guida De Felice.
Il sindaco Mascaro annuncia il criterio che guiderà l’ indicazione del componente da parte del comune di Lamezia Terme “
Un uomo che abbia alta capacità imprenditoriale, che voglia mettere a disposizione le sue competenze per realizzare progetti innovativi per far crescere il sistema aeroportuale calabrese e lo scalo lametino che è il più importante della regione. Un professionista che sappia intraprendere politiche di sviluppo al passo con i tempi, una figura di spicco che ama il territorio e che vuole impegnarsi ma non per mere logiche di partito. E’ auspicabile che il sindaco Mascaro convochi i sindaci dei comuni contermini ed insieme facciano la scelta più conveniente per lo sviluppo del lametino e dell’intero suo indotto.