Le notizie dell’ultime ore
a cura di Redazione di Lamezia 3.0
Attualità – 20/06/2020
MA PER IL PARCO SAVUTANO SOLO PROMESSE?
di Salvatore De Biase
Da quando il Sindaco Sergio Abramo è stato eletto Presidente della Provincia di Catanzaro, ogni azione riguardante l’area lametina, porta il suo verbo solenne: “ Piena collaborazione con il Sindaco Paolo Mascaro; Grande amicizia personale e stima politica verso il primo cittadino di Lamezia; investimenti certi per l’area centrale della Calabria, che si dovrà caratterizzare sempre più tra i due territori, Lamezia-Catanzaro”.
Insomma a detta di Abramo, a nostra tutela avremmo due sindaci ed a anche un Presidente provinciale. Espressioni meritorie, valide, lodevoli, gradite. Però il Carlei e li fermo, e il Parco Savutano, altrettanto. E quindi ? Tutto vano ? E allora seppur dopo mille promesse mancate, conferenze stampa roboanti, impegni e tempi certi per l’inizio lavori del Parco Savutano di Lamezia, non è giusto continuare nel silenzio totale. “E allora l’esigenza detta la condizione” .
Personalmente non posso e credo che i cittadini lametini, non possano far spegnere la speranza di vedere l’opera tanto declamata, piena di sterpaglie, chiusa, mostrata ai tanti che transitano dal luogo centrale in cui è nata, nel suo evidente decadimento e abbandono, con la delusione totale di quanti avevano creduto, dopo l’ultima venuta del Presidente Abramo, accompagnato da alte figure assessorili, stampa e tecnici abilitati.
A sentire il Presidente Sindaco di Catanzaro, nell’occasione della sua presenza nella sala consiliare lametina, in conferenza stampa, l’amministrazione di CZ, doveva dare un segnale concreto, per il Carlei e il Parco Savutano, “i quali dovevano rappresentare il simbolo di una sinergia tra i due comuni e i due amministratori.” Avrei voluto crederci !!! Soprattutto rivedendo i termini dettati nella conferenza stampa, che ricordo erano: “Programmazione importantissima che vede i Comuni uniti e la Provincia attenta per l’area centrale della Calabria”
Nella conferenza stampa però, qualche dubbio già emergeva, a sentire il Presidente Abramo, il tutto per il parco Savutano era legato alla vendita di Beni Provinciali, e ove i tempi e le condizioni si fossero dimostrati ostativi, potevano essere perseguite altre strade con i risultati sperati. Oggi ? Ne l’uno e ne l’altro !!
Insomma, mi ripeto,: Bene la sinergia con la città del Sindaco Mascaro, che per sua dimensione urbanistica è la spalla su cui la provincia deve poggiarsi; Benissimo il progetto Parco mostrato e rimodulato e soprattutto, ottimamente e ultimamente rappresentato agli organi di stampa e a quanti presenti; Ottime le diversità delle promesse solenni che Lamezia ascolta da 10 anni; Correttissima la venuta per la 2° volta del Presidente Abramo, del Suo Vice, Montuoro; Ma alla fine la domanda è: per i 26,000 metri del parco lametino, polmone verde della città territorialmente al centro, ci sono speranze di inizio lavori e non belle promesse ?