Le notizie dell’ultime ore
a cura di Redazione di Lamezia 3.0
Attualità – 25/06/2020
DAL PISTOLOTTO DI D’IPPOLITO ALLA SATIRA DI DE BIASE
di Lupo della steppa
Nel dare notizia che l’aula bunker per il processone “Rinascita Scott” e per gli altri che verranno, sarà ubicata a Lamezia nei locali messi a disposizione dal presidente della Fondazione Terina , avv. Gennaro Masi, a chiusura dell’ articolo pubblicato da questo web journal, il redattore concludeva scrivendo: “ quel che adesso ci sarà di sicuro da attendersi sarà il solito profluvio di comunicati stampa dei rappresentanti istituzionali che finora silenti, correranno a metter cappello su questa conquista civica”.
Chi fino ad oggi lamentava l’assenza del deputato pentastellato Giuseppe D’Ippolito dal territorio lametino e dalle vicende che l’affliggono deve ricredersi. Egli è stato presente, attivo e fattivo ed ha vissuto la vicenda in prima persona. Quell’uomo tanto discreto da preferire alle passarelle i corridoi dai passi felpati, ha rotto il silenzio: nel merito avevo interessato personalmente il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che ringrazio tanto per la sensibilità e prontezza dimostrate. Abbiamo evitato che questo importante processo si celebrasse fuori dalla Calabria, il che sarebbe stato penalizzante, intanto per i magistrati e le forze dell’ordine che hanno ricostruito i fatti con tanto impegno. Profondo rigore e grande determinazione”.
Conclude l’on. D’Ippolito ringraziando il procuratore Nicola Gratteri e gli altri magistrati in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta, “che la politica è chiamata a combattere con altrettanto coraggio e con la stessa linearità”.
Missing del deputato leghista Domenico Furgiuele, disperso nel lander lametino.
Ma la nota di colore che ha cambiato il grigiore della vicenda – ubicazione aula bunker – viene dall’ ineffabile Salvatore De Biase, più creativo del solito.
“Meno male che Abramo c’è! – egli esordisce – E, oltretutto, meno male che c’è anche il Presidente del Consiglio comunale di Catanzaro Marco Polimeni a rappresentare Lamezia al tavolo romano con l’obiettivo di individuare l’ubicazione per Il processo ‘Rinascita Scott’, che, da quanto emergerebbe, sarà celebrato nei locali della Fondazione Terina. Lamezia, finalmente, al centro della Calabria!
Abramo – continua De Biase – visto che su Catanzaro non era possibile, con piglio, volontà e determinazione ha rappresentato la città amica, Lamezia!
Bisogna dire grazie a questo punto al duo catanzarese Abramo – Polimeni. Ci auguriamo che questa sinergia tra le città sorelle Catanzaro-Lamezia possa continuare con l’operosità e l’intraprendenza della classe dirigente del capoluogo ed il duro lavoro, silente e senza proclami, di quella lametina”.
Non so se De Biase, in preda a raptus, abbia avuto intenzione di satireggiare. Se così fosse Decimo Giunio Giovenale si starà rivoltando nell’avello.