Le notizie dell’ultime ore
a cura di Redazione di Lamezia 3.0
Attualità – 12/09/2020
LETTERA APERTA DI COSTANTINO FITTANTE AL SINDACO MASCARO
Traffico cittadino
Mi faccio interprete di un diffuso malessere che serpeggia tra gli abitanti e gli esercenti del centro di Nicastro per le conseguenze del caotico intenso traffico che si sviluppa in ogni ora del giorno e della notte lungo le strade cittadine, con particolare riferimento al quadrilatero compreso tra viale Primo Maggio, via C. Colombo e le relative traversali di collegamento.
L’intera zona è soggetta a limite di velocità: 30 Km / ora. Un vincolo che non rispetta nessuno, salvo le auto che percorrono corso Nicotera, via XX settembre, via Adda, per il numero di auto in fila che rallenta i mezzi, salvo le motorette e le moto di piccola e grossa cilindrata.
Per quest’ultime non esistono limiti di velocità, segnaletiche verticali e orizzontali, rispetto della quiete pubblica: velocità sostenute, sorpassi a destra e sinistra rispetto alle colonne di auto, malgrado l’ordinanza sui limiti di velocità, improvvise e immotivate accelerazioni a “marmitte aperte”, gare ad alta velocità, specie nel tratto, corso G. Nicotera e via XX Settembre.
Sono rari gli esempi di rispetto delle regole e delle segnaletiche (incroci, ne cito tre tra via xx Settembre e via Timavo, tra quest’ultima e corso G. Nicotera, tra via XX settembre via Piave). Non c’è il benchè minimo di osservanza delle regole del traffico e nemmeno il rispetto delle persone che abitano in queste zone della Città, anziani, malati, bambini, lavoratori che hanno – anzi abbiamo – bisogno di silenzio e possibilmente meno smog,
E utile ricordare i diversi incidenti con investimenti di persone che attraversavano la strada sulle strisce, qualcuno con conseguenze mortali, che negli anni si sono verificati lungo corso Nicotera.
Bisogna mettere fine a questa intollerabile situazione. Soprattutto è indispensabile un controllo rigoroso e costante su moto e motorette sia per la rumorosità degli stessi sia per le esibizioni acrobatiche alle quali siamo costretti ad assistere.
E’ auspicabile, pertanto che si provveda ad un rigoroso controllo del traffico nel quadrilatero citato, impegnando in primis la “Polizia Locale”, magari coordinando gli interventi con le Stazioni dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e con la Polizia di Stato.
Confido nella Sua comprensione e sensibilità. La saluto cordialmente.