AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
di Redazione di Lamezia Terzo Millennio
L’ottimismo (si sa) è divenuto da un lasso di tempo indefinibile roba d’antan, totalmente fuori moda, fuori tempo e fuori luogo. Senza contare che due anni pressoché continuati di pandemia ci hanno predisposti a somma cautela circa l’esternazione di facili speranze. Perciò un augurio diretto e nudo, del tutto privo di un preambolo a giustificazione, rischia di costituire un precipitato, o meglio una precipitazione sul capo di chi non era preparato a riceverlo. Conta il gioco della perifrasi, il giro di parole che salvaguarda dall’urto improvviso, o la pezza o la gruccia che deve sostenere il semplice si od il semplice no. Capirete la stupefacente ridondanza verbale dei tempi.
Eppure come diceva il citatissimo Bauman nell’altrettanto citatissimo “Amore liquido”: “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. E penso appunto che in tempi di vocazione all’effimero, il nostro/vostro ormai quinquennale foglio web, stia a testimoniare una necessaria comunicazione con il lettore, una possibilità di colloquio sempre accesa, che a conti fatti dovrebbe costituire l’ideale di ogni pretesa informativa. Da tempo relegata ai margini della pura cronaca rosa, nera o bicolore, se non accasciata e mortificata negli ambiti del dibattito a senso unico dei vari forum televisivi, l’informazione rischia di divenire un esercizio esornativo quanto sterile.
I cinque anni di Lamezia 3.0 dimostrano invece come si possa fare un’informazione che sia nel contempo puntuale e riflessiva. Non una mera informazione usa e getta, ma qualcosa che possa essere ripresa in mano anche da qui a qualche anno per essere ridiscussa, magari umilmente riportata alla ribalta e soprattutto per essere criticata.
Così mantenendo rigorosamente aperto il dibattito, o meglio quella sana dialettica che sola può portarci a divenire donne e uomini migliori, auguriamo ai nostri lettori un felicissimo Natale ed un migliore inizio, mentre, ultimo, a Lamezia 3.0 numerosi altri anni di dialogo con le istituzioni.
“Cari studenti, in merito a quanto accaduto lo scorso sabato davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, al dibattito, alle reazioni e alle omesse reazioni, ritengo che ognuno di voi abbia… “Si può sostenere che il Superbonus 110 per cento sia stata una misura rovinosa, per le ragioni spiegate tante volte da Mario Draghi, e si può sostenere al contrario che… Il Papa Emerito Benedetto XVI ci ha lasciato il 31 dicembre 2022. Dopo nove anni dalle dimissioni e dall’elezione di Papa Francesco, si è conclusa l’anomalia della presenza contemporanea di… Scrivevo non ricordo quando, ma certamente in tempi non sospetti, che la nostra è una regione nella quale fatti e fattoidi perdono la propria connotazione per cui alla fin fine… Ho durato fatica a farmi un’idea esaustiva sulla concezione destrorsa di lavoro. Dapprincipio credevo consistesse nel ripercuotere la cadenza di un concetto veterotestamentario: col sudore della fronte ti guadagnerai il… «Il fondatore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri. La destra ha cultura, deve solo affermarla». Lo ha affermato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervenendo all’evento… Il 4 gennaio 2023 nei locali del Chiostro di San Domenico presenteremo il volume: “Lamezia 2023. Una nuova Città Un Grande Comprensorio” a cura del Prof. Vincenzo Villella. E’ la… Nel 1991 il dissolvimento dell’Unione Sovietica chiudeva un ciclo storico e ne apriva un altro che segnava il trionfo del sistema liberal-democratico e della globalizzazione. E’ quanto autorevolmente spiega lo… Grazie Buon Dio, i calabresi tutti Ti saranno grati per aver rivolto i tuoi occhi misericordiosi verso questo lembo di terra fino ad oggi amara ed avara, ma sicuramente in… Ad un certo punto irruppero i social e ognuno di noi ha preso la parola. Le notizie e i commenti non sono scesi più dalla tv e dai giornali giù…
.