Organizzato dall’Ordine degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, nel cuore quindi della Terra dei Fuochi, e dal Centro Studi Lazzati, non più entità regionale calabrese, bensì nazionale, il 18 settembre p.v., si terrà un convegno sul tema Ecoreati e Mafia – Strumenti di contrasto, a Santa Maria Capua Vetere.
La scelta della cittadina campana, nel cuore della Terra dei fuochi, non è avvenuta per caso. E’ un segnale forte che il Centro Studi Lazzati, ormai proiettato sul territorio nazionale, ha voluto dare agli insigniti professori dell’antimafia salottiera e parolaia, scendendo in campo come a Platì, San Luca ed in tutte quelle città dove legalità e trasparenza latitano, dove in nome e per conto dell’antimafia di facciata si costruiscono considerevoli fortune ed accreditate “considerazioni e carriere”.
Al convegno, molto atteso nella cittadina del triangolo delle morti “sospette”, oltre ai magistrati di Napoli, Santa Maria Capua Vetere ed agli avvocati dell’Aiga, parteciperanno:
- Alfonzo Quarto vice presidente Aiga, nella veste di moderatore;
- Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia;
- Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica – Tribunale di Torino
- Marco Angelini, docente Diritto Penale dell’Economia – Università di Perugia
- Romano De Grazia, presidente onorario Suprema Corte di Cassazione, autore della Legge.
All’incontro campano, diluiti nei mesi di settembre ed ottobre, seguiranno Taurianuova, Vittoria, Milano, Castrovillari. Lameziaterzomillennio seguirà lo svolgimento dei convegni con cronache ed interviste ai partecipanti.
Renato Borelli
Responsabile Comunicazione
Centro Studi Lazzati